Gen 232012
 

Un uomo rapisce una donna. La porta in un edificio fatiscente, la denuda e la imprigiona con ferocia in una gabbia dove non può stare né in piedi né seduta ma solo sdraiata. Il nome della donna è Alex, quello del suo rapitore all’inizio non lo si conosce, come non si conoscono i motivi del rapimento. Riscatto o vendetta? L’uomo non usa violenza sulla sua vittima, non le parla nemmeno. Dalle considerazioni di Alex si capisce che non ha soldi e che non è di famiglia ricca. Quindi, il motivo?

Si tratta di un thriller diviso in tre parti di una storia che, come un’immagine sfuocata, diventa sempre più nitida man mano che si scorrono le pagine, che in taluni casi si bevono con avidità di sapere. La bevanda da soft drink diventa sempre più robusta sino a sfociare in un micidiale cocktail che esplode fragorosamente. L’incredibile  verità verrà a galla, ma sarà una triste verità.

“Alex ” è il primo romanzo di Pierre Lemaitre che viene pubblicato in Italia e Mondadori ci punta parecchio e con ragione. L’autore ha insegnato per molti anni letteratura e ha scoperto tardi la sua talentuosa vena di scrittore e sceneggiatore, vincendo in Francia un prestigioso premio letterario. Da tre dei suoi libri sono in corso adattamenti per il cinema.

Collana Omnibus Mondadori – 342 pagine – copertina rigida – € 17,90

 Posted by at 17:11

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)