Feb 282012
 

È in lavorazione una Very Limited Edition di due omnibus di Riccardo Finzi contenente tutti i 16 romanzi gialli del simpatico investigatore creato da Luciano Secchi.

I due volumi saranno venduti solamente dalla Mbp direttamente o via ebay. Prezzo da definire ma sarà da nicchia, le copie saranno tutte numerate con la firma dell’autore.

In anteprima assoluta vi presentiamo le due bellissime copertine dei preziosi volumi, disegnate da dario perucca

L’uscita è prevista entro giugno, comunque sarà dato avviso sul sito Mbp e siti amici, nonché sulle pagine di Alan Ford e Tnt Gold per le prenotazioni.

 Posted by at 09:26
Feb 222012
 

Ecco i cinque film più visti nella settimana dal 13 febbraio al 20 febbraio 2012

1. S  Hugo Cabret – (USA) di Martin Scorsese

2. N Paradiso amaro – (USA) di Alexander Payne con George Clooney, Beau Bridge

3. N  In time – (USA) di Andrew Niccol con Justine Timberlake, Olivia Wilde

4. S Com’è bello far l’amore – (Italia) di Fausto Brizzi con Claudia Gerini, Fabio De Luigi, Filippo Timi. Colonna sonora  con il notevole exploit di Riccardo III, ovvero Riccardo Secchi che ci regala “Sex Stronger Than Love”

5 Benvenuti al nord – (Italia) con di Luca Miniero con Claudio Bisio, Angela Finocchiaro

 

N: novità   S: stabile   : in discesa   : in salita

 Dati presi dal Corriere della Sera del 21 febbraio 2012

 

Feb 202012
 
Ricevo due elogi e una critica per L’Uomo Ragno gigante (parliamo ovviamente dei tempi della Corno) e tutti e tre deprecano il mancato successo. Ragazzi siete tutti in errore!!!  Per prima cosa il mio contributo all’Uomo Ragno gigante è stato modesto. Ho proposto la copertina e ho curato l’esecuzione grafica. L’idea è dell’unica persona che aveva idee in quella casa editrice, è monotono dirlo ma parlo di Luciano Secchi a cui tutti si sono ispirati rubacchiandogli qualcosa in maniera sfrontata.
Ma tralasciando cose antipatiche che avranno il loro epilogo nelle sedi opportune, voglio raccontare la storiella dell’Uomo Ragno gigante perché è interessante. Mr. Secchi propone ad Adrea Corno una collana di formato più grande, tutta e sola di Uomo Ragno in perfetto ordine cronologico. L’editore nicchia. Ha paura che la nuova pubblicazione possa essere concorrenziale al quindicinale L’Uomo Ragno che vendeva più di 80 mila copie a numero. Mr. Secchi insiste e, per invogliare Andrea Corno, fa tirare una dozzina di copie a mano (che diventeranno ricercatissime dai collezionisti) e crea un numero zero. L’esito è molto accattivante e l’editore si lascia convincere a finanziare l’impresa e fa bene. L’Uomo Ragno gigante vende subito 120 mila copie per passare a 150 mila dopo pochi numeri e apre così la serie di ristampe di livello, il “gigante” viene abbinato a Devil, Capitan America, Hulk e a tanti altri super-eroi Marvel, tutti con buon esito commerciale. Per la cronaca anche la serie quindicinale, quella del materiale inedito, ne beneficiò, passando da 80 a 90 mila copie. Questo per la cronaca. A Cesare ciò che è di Cesare.
 Posted by at 15:39
Feb 202012
 

Lupo: Jeremy Sisto

Giovedì 23 febbraio ritorna la longeva serie “Law & Order” la madre di tutti gli spin-off. Verrà messa in onda su Rai 3 alle 21.50 e consterà di due episodi a serata, partendo dalla stagione n.18, terzultima della poderosa saga.

Oltre al procuratore generale Jack McCoy, impersonato dal premio oscar Sam Waterston ci sarà l’atteso esordio di un nuovo detective, l’attore Jeremy Sisto nel ruolo di “Lupo”. Lupo affiancherà il veterano Jesse Martin che lascerà a metà stagione.

Feb 202012
 
Il nuovo film di Fausto Brizzi  non ha destato entusiasmi dei critici ma il pubblico è accorso numeroso ed è subito entrato in classifica. Il conduttore del musical “Cabaret” invita tutti i presenti a lasciare fuori dal locale le angosce e preoccupazioni e di gioire per un paio d’ore lo spettacolo. Così dev’essere intesa questa pellicola divertente e rilassante, ricca di gag e di situazioni stravaganti, non si vive solo di Proust e Pirandello ma anche di Brizzi, Martani e Agnello, gli autori della  sceneggiatura.
La musica che accompagna è ben scelta, c’è una Patty Pravo che canta il motivo del film, ma c’è anche un notevole exploit di Riccardo III, ovvero Riccardo Secchi che ci regala un “Sex Stronger Than Love” una techno-dance composta e suonata da lui, integrata dalla voce di Sylvia Piacenza. Per il ulteriori informazioni e un assaggio del motivo visitate il sito   www.riccardoterzo.com
Feb 152012
 
  Ecco i cinque film più visti nella settimana dal 6 febbraio al 12 febbraio 2012

1.  Hugo Cabret – (USA) di Martin Scorsese

2.  Benvenuti al nord – (Italia) con di Luca Miniero con Claudio Bisio, Angela Finocchiaro

3. S  The Iron Lady – (GB) di Phillida Lloyd con Mery Streep

4. N Com’è bello far l’amore – (Italia) di Fausto Brizzi con Claudia Gerini, Fabi

5.  Mission Impossible: pericolo fantasma – (USA) di Brad Bird con Tom Cruise

N: novità   S: stabile   : in discesa   : in salita

Dati presi dal Corriere della Sera del 14 febbraio 2012

 Posted by at 09:47
Feb 142012
 

Sono riuscita a strappare una promessa di collaborazione a Luciano Secchi per il mio sito, e infatti aveva scritto un pezzo sulle motivazioni delle scelte dei collaboratori per le edizioni Mondadori di Alan Ford, Kriminal e Satanik. Ora sono riuscita ad avere l’autorizzazione di stampare il suo primo romanzo giallo “Nove battute per una pièce” a puntate settimanali, nove o dieci in tutto: è un  giallo con fiocchi e controfiocchi ma che spiega meglio la breve introduzioni scritta da Oreste del Buono, all’epoca editore della Milano Libri, lui che lo scelse per dargli il battesimo da romanziere.

Ero molto titubante se e come aprire un sito sul web perché il desiderio di farlo era controbilanciato dal poco tempo libero a disposizione e anche dal taglio da dare, poiché non sono certo il tipo che ama la polemica esasperata, tutt’altro, mi piace colloquiare, scambiare opinioni con diverse angolature ma non certo accettare tutto e tutti. La mia posta ad esempio non è un forum e il mio sito è una casa dove invito chi mi è più gradito e non faccio entrare chi non si comporta con un minimo di educazione, parola che pare caduta in disuso e non sempre presente nei dizionari dei navigatori. Per esprimere un giudizio diverso dal mio bisogna per forza essere insolenti e villani? Costoro non avranno mai ingresso libero da me.

Lascio ora la parola a Luciano Secchi che ha qualche risposta da dare:

“Scriverai mai un libro sulla storia dell’Editoriale Corno?” È una delle domande più frequenti che mi viene rivolta. Sinceramente non ci avevo mai pensato, poi visto le storture, le falsità, gli incredibili vaneggiamenti, penso proprio che, quando le cose saranno chiuse sul piano giudiziario, scriverò un librettino, di quelli stampati in digitale, quindi a tiratura molto ridotta perché alla fine la cosa interessa veramente a poche persone, una cinquantina al massimo. Comunque a questo punto la storia va scritta anche per rispetto a chi ha dato un corretto apporto a quella che è stata una delle più brillanti case editrici del settore e che ha apportato molte novità, rompendo il tedio di una monotonia editoriale dove i buoni vincevano sempre e i cattivi pagavano il fio delle loro colpe.

Altra domanda è se tornerà la rubrica della posta su Alan Ford. Non credo proprio. Mi ero stancato di tenerla perché alla fine chi scriveva erano sempre gli stessi con le stesse domande. Sapete qual è la domanda più gettonata?  In genere capita quando, data una notizia, c’è un contrordine. È capitato recentemente con l’annuncio della imminente graphic novel di Kerry Kross (“Liberation Island”) rimandata a data da destinarsi a favore di Pepper/Megan numero 3 (“Mors tua, vita mea”). I perché ho fatto questa modifica si sono sprecati. La risposta è semplice: ho deciso di finire prima la sceneggiatura di Megan che ha anche un pubblico decisamente superiore a Kerry (dispiacerà a qualcuno, me incluso, ma la legge dei numeri è fredda e precisa).

Bene, ringrazio Luciano  Secchi per il suo contributo e riprendo il discorso sottolineando che la  classifica dei film è molto gradita (la fonte è una delle più attendibili, il botteghino) e sono davvero molto curiosa di conoscere la vostra opinione sulla pubblicazione a puntate de “Nove battute per una pièce”. Devo avvertirvi che non troverete lo stesso autore di Riccardo Finzi, ottimo condensato di arguzia e di humour, ma uno scrittore del tutto diverso, che… ma è meglio che lo scopriate voi.

Ho visto con piacere il film “La Talpa” ma ho sempre una tremenda nostalgia per quello sceneggiato televisivo prodotto dalla BBC con un superbo Alec Guiness nei panni di Smiley. Proprio nessuno ha una cassetta da vendermi o duplicare ?

 Posted by at 17:02
Feb 132012
 
Signore e Signori, benvenuti nel regno di RICCARDO III.
RICCARDO III è un progetto di musica elettronica not only dance oriented.
RICCARDO III  debutta con il singolo SEX STRONGER THAN LOVE (feat. S ylvia Piacenza).
Il brano è incluso nella colonna sonora del film “Come è bello far l’amore” di Fausto Brizzi.

Per anteprima e download clicca qui:
 Posted by at 08:53