Sino a qualche mese fa il record della serie Tv più longeva apparteneva a “Gunsmoke“ un western che presentava alternativamente i grandi pistoleri della
storia da Wyatt Earp, Doc Hollyday a Bat Masterson etc… Durò per venti stagioni, ovvero vent’anni. Da poche settimane però non è più in vetta da solo ma è stato raggiunto dalla serie gialla “Law & Order“ creata da Dick Wolf, un mago del settore, che nel suo carnet vanta grossi successi commerciali, produttore da “Miami Vice“ in poi. Vent’anni di successi dal 1090-91 al 2010-11. La serie si è conclusa dividendo ex-aequo la prestigiosa posizione.
La serie “Law & Order“ in Italia è stata presentata dalla Rai ma purtroppo non ha mai avuto una collocazione fissa, se non per brevissimi periodi, cosa che non ha dato possibilità al pubblico di affezionarsi. Attori noti e celebri sono apparsi nella serie da Jerry Orbach a Chris Noth (diventato super famoso con la serie Sex and the City) e Sam Waterston, profumato dall’Oscar di quel bellissimo film “Urla del silenzio“. Più fortunate, almeno in Italia, le due serie spin-off “Law & Order, special victim units“ (nella quale ha recitato come guest star una credibile Sharon Stone), e la mia preferita per la complessità e originalità delle storie “Law & Order, criminal intent“ che hanno fortunatamente avuto adeguato spazio sulle reti Fininvest.